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Oggi vorrei farvi conoscere Armory, un motore di render in real time (in fase di sviluppo) per Blender.

ArmoryCome spiega lo sviluppatore, Lubos Lenco, questo motore ha lo scopo di portare il real time rendering (tr. rendering in tempo reale) agli artisti 3d in una maniera completamente integrata in Blender, cioè non sarà più necessario saltare da una applicazione all’altra per avere il prodotto finito, ossia giochi o, in futuro, esperienze in Virtual Reality.

Real-time, in Blender

The goal of Armory is to bring real-time rendering to artists. Everything is fully integrated into Blender, turning it into a complete authoring tool for real-time content.

The result is a unified workflow from start to finish, making you work faster and more efficient. There is nothing forcing you to jump between different applications and constantly export data from one to another.

Behind the scenes Armory uses Kha, a key to unmatched performance and portability. Both Armory and Kha are open-source projects.

ArmoryArmory lavorerà in stretto rapporto con Cycles, utilizzandone un sottogruppo di nodi, per cui ogni scena preparata per funzionare in Armory potrà anche funzionare con Cycles; purtroppo al momento non vale il vice-versa (infatti l’autore raccomanda l’uso del nodo Armory PBR come base per preparare i materiali); in futuro ci potrebbe essere un completo supporto ai nodi di Cycles.

Use Nodes

Armory is heavily oriented towards nodes. For materials, a subset of standard Cycles nodes is used. This means every scene created for Armory can be rendered as-is in Cycles. We plan to eventually support all Cycles nodes. Performance remains the priority.

  • Material nodes
  • Compositor nodes
  • Logic nodes
  • Render path nodes

ArmoryPer chi volesse saperne di più, clicca QUI per il sito web di riferimento.

Il video di presentazione dell’autore al Bconf16 è QUI.

Lubos mi ha gentilmente concesso in prova una versione “preview” di Armory, prossimamente vi aggiornerò con qualche screenshot e con le mie impressioni.

Grazie per l’interesse ed a presto!

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