Forse qualcuno di voi ricorda il modello 3d e rendering di un trullo pubblicato qui poco meno di un anno fa. Nelle ultime settimane ho ripreso quella scena ed ho apportato qualche modifica e miglioramento, mettendo a frutto la maggiore esperienza accumulata nella modellazione, nella preparazione dei materiali, nel post-processing ed in generale nell’utilizzo di Blender.
La scena che ne è scaturita racconta una giornata di lavoro nella campagna pugliese, con uno dei nostri trulli a dominare la scena, intervallata da un breve pasto (le nostre friselle) e da un pisolino all’interno della “nziddha“, sospesa ad un possente albero di ulivo.
Le immagini sono state infine sottoposte ad un processo di post-produzione (in Blender e Gimp) per dare loro un aspetto “vintage”.
CREDITS
- Image textures – www.textures.com
- Auto (eccetto materiali) – Nigel Schutte
- Pianta (peperone) – Andrew Price
- Ulivi (eccetto foglie e materiali) – Free Olive Tree Pack vol1, di Sergio Mereces
- Sedie, bottiglia, piatto – Chocofur
- Rifugio “Nziddha” – dichitoarchitetto & Fabrizia Parisi
- Ceppi – Blend Swap, CC-BY, by soady
- Farfalle – Blend Swap, CC-BY, by Germano
- Ascia – Blend Swap, CC-BY, by ProjectSchwarzdorn