In questo breve tutorial realizzeremo un “wireframe render“, cioè un’immagine fotorealistica (rendering) con sovrapposta la struttura 3d (wireframe) del modello utilizzato.
Partiamo con la realizzazione della nostra scena, con il settaggio delle luci, materiali, ecc. Per il nostro esempio ne utilizzeremo una molto semplice.
Apriamo “user preferences” dal menu “file”; selezioniamo la scheda “addons” e, nella casella di ricerca digitiamo “freestyle” (1); attiviamo l’addon (2) e chiudiamo la finestra; per mantenere attivo l’addon nei successivi riavvi di Blender, basta cliccare su “save user settings”.
Effettuiamo una prima prova di rendering:
L’addon è attivo, ma non è ancora impostato per funzionare nella nostra scena; selezioniamo il pannello “render” (1) e attiviamo “freestyle” (2).
Effettuiamo un’altra prova di rendering.
L’immagine così ottenuta ha semplicemente i contorni neri sui bordi (una sorta di effetto “cartoon”); è possibile variare sia il colore che lo spessore di questi contorni.
Per cambiare lo spessore basta selezionare il pannello “render layers” (1), “thickness” all’interno della scheda “freestyle line set” (2) e cambiare il valore presente (3).
Effettuiamo un’altra prova di rendering.
Per cambiare colore, invece, sempre nella scheda “render layers” (1), clicchiamo su “color” (2) e sulla casella di modifica colore (3).
Abbiamo creato, quindi, una immagine con un effetto “cartoon”; come ottenere, invece, l’effetto “wireframe render”?
Innanzitutto dobbiamo intervenire sugli oggetti presenti nella scena: selezioniamo, ad esempio, Suzanne (1) e passiamo in modalità “edit mode”; digitiamo sulla tastiera “Ctrl+E” e nel menu che appare a video selezioniamo “mark freestyle edge” (2); torniamo in modalità “object mode”.
Questa operazione va ripetuta per tutti gli oggetti presenti nella scena (a tale scopo può tornare utile “MultiEdit“, un addon che permette di modificare, in “edit mode”, molti oggetti contemporaneamente; consiglio di usarlo con cautela: se, ad esempio, gli oggetti hanno modificatori differenti, i risultati potrebbero non essere quelli sperati).
A questo punto non ci resta che andare nella scheda “render layers” (1) e selezionare “edge mark” (2).
Effettuiamo un ultimo rendering e… ta-daaa!