Il Corso
Le più recenti istanze della “sostenibilità” hanno innescato un processo in rapida modificazione del quadro culturale, operativo e normativo rispetto al quale il progettista edile deve confrontarsi, seguendo i sistematizzati criteri di valutazione dell’”abitare sostenibile”, propri del protocollo ITACA, peraltro già recepito da numerose Regioni italiane, approcciando una progettazione specificatamente prestazionale “multi” e “interdisciplinare” nonché “multi-scala”.
Nello specifico settore energetico, peraltro, gli attuali orientamenti della normativa europea e gli incentivi del nuovo “Conto Energia” condurranno gli attori del processo edilizio a perseguire l’obiettivo del “Zero Energy Building” caratterizzato, quest’ultimo, non solo da elevate prestazioni energetiche, ma anche da una armoniosa integrazione architettonica dei sistemi “attivi” di produzione di energia da fonti rinnovabili (impianti solari termici, fotovoltaici, geotermici, eolici, …).
Data l’importanza ed attualità dell’argomento l’Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Bari ha promosso un Corso di 140 ore per “Certificatori di Sostenibilità Ambientale ed Energetica”.
La gestione è stata affidata all’ARIAP – Associazione Regionale Ingegneri e Architetti di Puglia, la direzione scientifica del Corso è stata affidata al prof. ing. Francesco IANNONE del Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari.
Le lezioni, di tipo frontale e applicative, sono state tenute da docenti universitari e da esperti del mondo professionale e industriale, per un totale di 140 ore a frequenza obbligatoria.
Il corso si è articolato in linea di massima nei seguenti moduli:
– metodi di valutazione della sostenibilità ambientale;
– fisica dell’edificio;
– specifiche di prestazione;
– progettazione dell’involucro edilizio e sostenibilità ambientale;
– progettazione dei servizi tecnologici e sostenibilità ambientale;
– sistemi attivi da fonti rinnovabili;
– sistemi per il risparmio idrico;
– certificazione energetica e ambientale.
I partecipanti, a fine corso, hanno svolto una esercitazione consistente nell’analisi dello stato di fatto di un manufatto esistente sito nella periferia Est di Ceglie del Campo (BA), nella formulazione di una serie di proposte di intervento per la riqualificazione sostenibile del manufatto stesso e infine nella redazione della Certificazione di Sostenibilità Ambientale; l’esercitazione è stata svolta con il supporto del software “ProItaca”.
A fine Corso è stato rilasciato l“Attestato di Frequenza” dall’Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Bari e dall’ARIAP-Associazione Regionale Ingegneri ed Architetti di Puglia.