Dopo l’interessante (e nuova per me) esperienza della modellazione 3d dell’Alfa Romeo «Giulia», ho deciso di iniziare un nuovo progetto riguardante un’altra auto.
Ancora una volta si è trattato di vettura rossa, italiana… e mooolto veloce.
Come avrete già visto dalle immagini qui sopra, si tratta di una Ferrari 641 (conosciuta anche come F1-90), vettura che ha gareggiato parte del campionato di Formula 1 nel 1990 ed evoluta nel corso dell’anno nella versione 641/2.
Chi non la conosce, può trovare maggiori info qui e qui.
Perché proprio questa? Perché è la vettura di formula 1 che più mi piace; non a caso questa auto è esposta al Museum of Modern Art (MoMA) di New York (info qui e qui).
Il progetto è stato sviluppato interamente in Blender per quel che riguarda la parta di modellazione e rendering; la fase di post-produzione è stata realizzata in Photoshop.
L’intero processo è stato relativamente lungo perché, oltre ad essere stato complesso, è stato sviluppato nel mio tempo libero, per cui ha la sua durata è stata di quasi un anno.
Tuttavia, oltre a migliorare le mie abilità nella modellazione di parti meccaniche, ho approfondito la conoscenza di questa splendida vettura e, cosa che non guasta, ho ottenuto un risultato finale di cui sono orgoglioso.
Se sei ulteriormente interessato in questo progetto, puoi trovare altre immagini qui (dettagli) e qui (parti meccaniche).